Loading...

Sicurezza delle Acque

Sicurezza delle acque

Acqua, bene prezioso e primario per la nostra sopravvivenza.

Sebbene ricopra i due terzi della superficie terrestre, solo una piccola parte (0,008%) è utilizzabile per fini alimentari o agricoli. L’accesso all’acqua potabile, indispensabile per la salute individuale e collettiva, è alquanto scontato, ma non è ancora molto conosciuto il suo spreco giornaliero e il grado di inquinamento.

Le decisioni politiche degli ultimi anni, tradotte in norme, regolamenti e misure legislative nazionali, hanno avuto e continuano ad

 criteri scelti e i conseguenti parametri minimi di qualità sono frutto dell’evoluzione di conoscenze multidisciplinari e degli avanzamenti tecnologici di analisi.

Negli ultimi anni l’OMS ha introdotto un nuovo approccio olistico (sWater Safety Plans ,WSP) che sposta l’attenzione dal controllo retrospettivo sulle acque distribuite, alla prevenzione e gestione dei rischi nella filiera idropotabile, estesa dalla captazione al rubinetto.

Si passa così da un approccio focalizzato prevalentemente sulla verifica di conformità del prodotto finito (l’acqua al punto di consegna) alla realizzazione di un sistema globale di valutazione e gestione del rischio che copre l’intera filiera idrica, imponendo controlli e valutazione di ogni evidenza e plausibilità di eventi pericolosi e pericoli di tipo chimico, microbiologico, fisico e radiologico anche rispetto a contaminanti emergenti, non oggetto di controllo routinario.

Oggi, fortunatamente cresce sempre più la conoscenza del problema e si stimolano i cittadini e la comunità tutta a tenere atteggiamenti sempre più virtuosi. La nostra azienda partecipa attivamente nella filiera del controllo della salute per la comunità attraverso percorsi innovativi e si è dedicata a sviluppare delle applicazioni specifiche finalizzate principalmente alla qualità delle acque potabili, delle acque minerali e delle acque reflue che rivestono e rivestiranno nel futuro un interesse sempre più crescente per il loro riuso.

A supporto degli attori coinvolti in questa filiera, tutti i kit proposti in questa sezione sono sviluppati con il fine di avere strumenti di screening veloci e affidabili, tali da permettere interventi tempestivi in caso di discostamento dei parametri ricercati dai limiti imposti.

avere come obiettivo finale quello di proteggere questo bene garantendone qualità, quantità, continuità e costi sostenibili.

Analisi sulle Acque
ICGENE

Campi di applicazione

Settori

  • Acque superficiali
  • Acque lacustri
  • Acque irrigue
  • Acque uso umano
  • Acque in bottiglia
  • Acque reflue

Features

Migliora il tuo processo di analisi

  • Identificazione Utente e Kit automatica
  • Analisi in situ o in laboratorio
  • Sistema portatile user-friendly
  • Applicazione Android e IOs
  • Connessione Bluetooth e Wi-Fi
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) es_ESEspañol it_ITItaliano